Creando e insegnando
dai piccoli progetti ai grandi…
Didattica e creatività. Un accostamento difficile in un sistema scolastico governato dal rigore di programmi ministeriali da ultimare entro i termini stabiliti. La nostra scuola è sempre più un luogo di competizione sfrenata. Il bambino o il ragazzino che non riesce a stare al passo con la mole dei compiti, delle interrogazioni e delle prove di verifica, subisce il disagio del fallimento personale. Un triste risvolto che svilisce le infinite potenzialità della mente fanciulla.
Insegnare creando. Cerco di non dimenticare mai questo proposito necessario a un apprendimento durevole e dilettevole. Lavorare sul materiale da proporre (ai bambini come ai giovani) per adattarlo alla dimensione del loro interesse. Credo in una forma d’insegnamento che riesca a mettere nelle mani degli alunni gli strumenti necessari per costruire qualcosa insieme a me. Ecco che allora nasce e si concretizza il progetto creativo motivato dal bisogno d’imparare ciò che ancora deve essere conosciuto.
Con profonda semplicità.
Parola d’ordine: libertà. Esercizio mentale necessario all'atto immaginativo, criterio d’azzeramento e di ricostruzione.
Lina Maria Ugolini